Home
CERCA:

CRUX 7

Gestione completa dei cimiteri

CRUX 7 - Gestione dei cimiteri con la grafica

 

La nuova versione del software che permette di riorganizzare definitivamente la gestione dei cimiteri (cartografia, occupazioni, contratti, trasporti, cremazioni e lampade votive)

Allineato al D.Lgs. 196/2003 (legge sulla privacy)

 

Il programma CRUX7 permette una facile gestione dei cimiteri tramite il collegamento dei dati di contratto e dei dati di occupazione con la cartografia cimiteriale.

Il software è composto da 6 moduli relazionati tra loro:

  1. Gestione del Cimitero (anagrafe cimiteriale)
  2. Gestione contratti
  3. Gestione trasporti
  4. Gestione cartografia cimiteriale e immagini
  5. Gestione lampade votive
  6. Gestione cremazioni

Non esistono limiti al numero di cimiteri da gestire, nè limiti sul numero dei campi e delle tombe. Il software permette l'archiviazione dei dati contrattuali ed i termini di scadenza.

Dotato di una serie di controlli sui dati immessi che rendono impossibile l'inserimento di dati errati o anche incongruenti con dati già archiviati.

Il software è fornito con un help in linea riducendo notevolmente il tempo e le risorse da dedicare all'addestramento del personale.

1. Gestione del Cimitero (catasto cimiteriale)

Il modulo gestisce tutti i dati (anagrafici, stato della salma, data e causa morte, cimitero, posizione sepoltura, dati dei permessi di trasporto e seppellimento, ecc) dell'ultima posizione del defunto. I dati di occupazione del posto cimiteriale sono collegati alla cartografia dei campi. L'accesso al dato del posizionamento può avvenire tramite ricerca alfanumerica o individuazione sulla cartografia, che rimane sempre attiva con il programma di gestione dei dati alfanumerici.

Oltre ai dati del momento il programma permette l'accesso ai dati storici.

 

2. Gestione Contratti

Il modulo che archivia le concessioni cimiteriali, evidenziando le scadenze e consentendo i rinnovi delle stesse; archivia anche le movimentazioni dei defunti in seguito ad esumazioni, cremazioni, tumulazioni e tutte le variazioni delle concessioni in dipendenza di volturazioni o scadenze.

 

Permette di stampare tutta la documentazione per le normali attività amministrative (modulistica), i registri previsti dalla normativa vigente (art. 52 DPR 285/90 e art. 136 e 137 R.D. 1238/1939) e le stampe di utilità per gli utilizzi dell'ufficio.

 

3.Gestione trasporti

Questo modulo gestisce i trasporti funebri, dalla prenotazione alla documentazione prevista dall'art.24 DPR 285/90, agli orari di arrivo delle salme nel cimitero; permette di coordinare i trasporti funebri, evita l'accavallamento degli orari già al momento della loro predisposizione.

 

Il software verifica e controlla il rispetto del periodo di osservazione obbligatoria (art.17 del DPR 285/90) relazionandolo all'orario del decesso; viene anche prodotta la stampa del foglio di attività giornaliero con l'indicazione di tutti i trasporti funebri.

 

4. Gestione cartografia cimiteriale ed immagini

Le mappe dei cimiteri sono organizzate in un albero che richiama i disegni tra loro collegati, costituendo così una struttura gerarchica tra le mappe dei cimiteri, delle zone, dei settori e dei campi.

 

Il software possiede un proprio motore grafico che legge e scrive in formato standard DXF, permettendo sia di aggiornare la grafica direttamente dal software, sia di importare la grafica cimiteriale da prodotti CAD normalmente disponibili sul mercato.

 

Da ogni elemento grafico è possibile risalire a tutti i dati riferiti all'elemento stesso (occupazione, documentazione, contratti, immagini). Oltre alla grafica vettoriale, è possibile associare ad ogni elemento del cimitero anche immagini raster, desunte da scanner o da foto digitali.

 

5. Gestione lampade votive

 

CRUX7 gestisce i punti luce dei cimiteri provvedendo all'emissione della fattura del canone annuale e degli eventuali nuovi allacciamenti.

I pagamenti sono controllati e si può provvedere all'emissione di lettere di sollecito.

E' prevista anche la stampa dei bollettini con l'applicazione del codice a barre per l'eventuale scarico tramite penna ottica; i bollettini possono anche essere portati in formato Postel.

 

6. Gestione cremazioni

 

In questo modulo vengono registrati i dati per la gestione delle operazioni di cremazione, con la possibilità di ricerche utilizzando campi o parte di campi archiviati. I dati archiviati vengono utilizzati per la compilazione in automatico della modulistica necessaria.

 

Il software collega i dati alla videoscrittura quale Word 97 e versioni successive permettendo la stampa di più documenti/moduli e documenti di organizzazione interna: domanda di cremazione, autorizzazione alla cremazione, verbale di cremazione, verbale consegna ceneri (programma cremazioni, dati cremazioni).

 

Il software emette anche documenti fiscali, quali note spese e fatture, seguendo poi i tempi e gli eventuali ritardi di pagamento.

 

Oltre alla gestione burocratica della cremazione, CRUX7 coordina le cremazioni aiutando l'operatore nella gestione dei tempi per un utilizzo razionale dei forni a disposizione, tramite metodi automatici oltre che manuali.

 

Ricerche e Statistiche

 

Il programma è dotato di una sezione per le ricerche di: defunti, contratti e tombe per mezzo delle quali si possono trovare velocemente ad es. defunti per data di morte, ubicazione, ecc; contratti in scadenza/scaduti, per tipo, per richiedente, ecc. tombe per tipo, occupazione, ubicazione, ecc.


Vedi anche:

Caratteristiche CRUX 7



Geotec S.r.l.
Via C. Festa, 33 - 16011 - Arenzano (GE)
telefono: 010.9134376 - fax: 010.9132305 - e-mail: geotec@geotec.it - PEC: certificata@pec.geotec.it
P.IVA: 01918210996


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru